Hotel Roma Torbole sul Lago di Garda

PAESI

Nago-Torbole

Nago-Torbole è un comune di 2.620 abitanti della provincia di Trento. Il suo territorio si estende dai 63 metri sul livello del mare fino ai 2.078 metri della cima del Monte Altissimo di Nago. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro. Il comune raggruppa due diversi centri abitati molto vicini e di dimensioni simili: uno, Nago, alle pendici del Monte Altissimo (2079 m) e l'altro, Torbole, in riva al Lago di Grada, subito sotto.


Arco

Arco (in tedesco Arch) è un comune di 16.343 abitanti della provincia di Trento. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro. Arco si trova a Nord della piana dell'Altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Grada. La posizione protetta dalle montagne e la vicinanza del lago di Garda, permette a questa zona di mantenere un clima particolarmente mite, che fa di questa città una stazione di soggiorno nota da secoli. A nord di Arco si trova la grotta di patone, una grotta orizzontale, facilmente visitabile.


Riva Del Garda

Riva del Garda è un comune di 16.054 abitanti della provincia di Trento. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro. Riva del Garda (in Trentino chiamata per lo più semplicemente Riva) è situata nell'angolo nord-occidentale del Lago di Garda. Sul lato ovest si erge a picco il Monte Rocchetta (1575 m) mentre su lato est sorge il Monte Baldo (2218 m).


Tenno

Tenno (Tem, in dialetto trntino) è un comune di 1.927 abitanti della provincia di Trento. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro. La frazione più estesa è quella di Ville del Monte, costituita da quattro borghi (Sant'Antonio, Pastoedo, Canale e Calvola) e dal recente abitato di Mattoni, sorto in corrispondenza di un dosso franato che sbarrò il corso del torrente "Rì Sec", dando origine al Lago di Tenno.


Ledro

Ledro (Léder in dialetto trentino) è un comune italiano di 5.499 abitanti della provincia di Trento nel Trentino-Alto Adige, che si affaccia sul Lago di Ledro. Fa parte del Comprensorio Alto Garda e Ledro. Ledro è nato grazie al referendum popolare del 30 novembre 2008 degli elettori degli ex comuni di Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Molina di Ledro, Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto che facevano parte dell’Unione dei comuni della Valle di Ledro.


Limone

Limone sul Garda (Limù in dialetto bresciano) è un comune di 1.034 abitanti della provincia di Brescia. Il nome di Limone ricorda a tutti i turisti della pittoresca località i frutti di limone che qui crescono veramente: la guida cittadina afferma che questa è la località più settentrionale dove tali frutti crescono. Dal 1863 la denominazione è stata Limone San Giovanni, quella attuale, Limone, è stata assunta nel 1905. Il nome potrebbe derivare da un'antica voce "limo", "lemos", cioè olmo oppure dal latino "limes", frontiera, con riferimento alla frontiera tra il bresciano e la giurisdizione del vescovo di Trento.


Malcesine

Malcesine (Malsesen in dialetto trentino) è un comune di 3.700 abitanti della provincia di Verona, nell'alto Lago di Garda. Malcesine dista 60 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo della provincia è a nord ovest ed è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda. Il comune ha un forte dislivello, parte dall'altezza del lago ed arriva sulla cresta del Monte Baldo. Sul suo territorio, nella frazione di Cassone scorre uno dei fiumi che si possono considerare i più corti del mondo: il fiume Aril lungo circa 175 metri.


-->